BIRROIR in fiera a Sorbano con Mirko Tognetti e il gelato alla GIGLIOLA

gelato_alla_birra_gigliola

La Gazzetta di lucca, giovedì, 12 settembre 2013, 14:00
di stefano tomei

La gelateria di viale Luporini a S.Anna, Cremeria Opera, è sempre in fermento e piena di nuove idee da proporre.

Questa volta, il gestore e ideatore di un gelato completamente naturale e genuino, Mirko Tognetti, ha elaborato, grazie anche all’incontro con le ragazze del birrificio artigianale Birroir a Capannori, un nuovo gusto che esporrà alla seconda edizione di InFiera presso l’area ex-Bertolli di Sorbano, ora Lucca Fiere e Congressi s.p.a.

Durante la fiera, che aprirà i battenti il 13 settembre e si concluderà il 22, Mirko intraprenderà un percorso didattico con i bambini e insegnerà loro tutti i passaggi per fare il gelato “alla vecchia maniera” ed inoltre avrà un appuntamento con l’associazione slowfood di Lucca dove farà assaggiare l’ottimo gelato gastronomico, preparato senza l’utilizzo di semi-lavorati o prodotti industriali.

“Il nuovo prodotto che ho pensato di fare è il gusto alla birra – ci spiega Mirko – e a differenza del già conosciuto sorbetto alla birra, nel mio verrà aggiunto il latte d’avena  ed insieme ci proverò sia la birra bionda che quella al doppio malto. Tutto questo – continua il gestore – è possibile grazie alla fornitura di birra  che il birrificio Birroir, aperto da gennaio, ha gentilmente disposto per fare i test e vedere come sarà il gusto finale”.

Ma le novità non sono finite qui.

Durante il periodo invernale la Cremeria Opera ha intenzione di portare avanti nuove iniziative del tutto originali per una gelateria, cercando di avvicinarsi sempre di più al territorio e rievocando tradizioni che ormai stiamo perdendo: “Il prodotto principe, come spesso ci piace sottolineare, è il gelato ma per l’inverno abbiamo deciso di ampliare l’attività con un nuovo percorso gustativo naturale che comprenderà prodotti prettamente locali e del territorio circostante come ad esempio la polenta di farina di castagna e molto altro”.

La gelateria è presente anche su Facebook con una pagina sempre aggiornata per dare la possibilità a tutti di scoprire tutte le novità mese dopo mese.

Cremeria Opera è aperta dal lunedì alla domenica, dalle 11.30 a mezzanotte.